Dal 2001 contribuisco a progetti di responsabilità sociale, curo la redazione di bilanci sociali e la comunicazione multimedia di imprese e organizzazioni.
Per molti anni sono stato responsabile della funzione CSR, soci, comunicazione multimediale di un Gruppo cooperativo internazionale. Autore di numerosi spot televisivi e radiofonici, regista di video industriali e documentari.
Laurea umanistica, diploma tecnico. Nel 2012 ho dato vita al marchio “Responsàbilmèdia: comunicare per condividere”, con il quale mi presento direttamente al cliente come consulente e freelance.
Ascolto empatico, analisi, emozione, approfondimento, ricerca, istinto sono le tante facce di uno stesso poliedro: il mio approccio alla comunicazione.
Amo progettare una comunicazione autentica, trasparente, efficace, responsabile. Che colpisca per la sua genuinità, che emozioni con delicatezza, che si faccia notare con una bellezza non ovvia. L’obiettivo è ambizioso: valorizzare e potenziare il percorso delle imprese, alimentando processi generativi.
In molti ambiti: dalla comunicazione al marketing, dal welfare alla responsabilità sociale. Su tutti i media: dalla carta stampata ai social, dal web al libro, dal video alla fotografia. In solitaria o in cordata: con i tuoi o con i miei collaboratori di fiducia.
Mi chiamo Alessandro Baraldi. Chiamami o scrivimi liberamente per un confronto, un consiglio, un progetto insieme.
Le possibilità sono davvero tante: se il mio approccio ti può interessare la cosa migliore è incontrarci e parlarne. Potrebbe nascere qualcosa di bello, di opportuno.